Articolo pubblicato il 10 aprile 2024 dalla testata giornalistica "Quello che non ho"
10 Apr 2024 | Cultura e Società
Un appuntamento imperdibile con due giganti della grande musica: energia, respiro, emozioni e sentimenti ma, anche, note che arricchiscono il piacere dell’esperienza estetica di una riflessione profonda, da portare a casa e aggiungere come un post-it al proprio cammino.
Paolo Fresu e Omar Sosa, il 26 aprile 2024 al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria: è l’evento degli eventi di Reggio in Jazz 2023-2024 a cura dell’inarrestabile Associazione Naima.
“Uno spettacolo che, attraverso la musica, vuole esplorare il piacere del gusto e della convivialità, riflettendo anche sull’importanza di una sana alimentazione e sulla situazione globale del cibo nel pianeta, facendo luce su un argomento estremamente attuale”, è la descrizione che ne fa ticket.it.
Non solo arte dei suoni, insomma, per l’”Epilogo” della 13^ edizione di Reggio in Jazz: l’ultima serata che, come sempre, “rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del panorama jazzistico calabrese”.
“La rassegna – scrive Naima sul sito ufficiale – non ha mai perso di vista la propria progettualità, l’idea che la musica sia una forma di espressione e un mezzo di trasformazione e crescita culturale del territorio che, per essere efficace, deve stimolare, contraddire, spiazzare. Come tutti gli anni l’iniziativa collocata a cavallo tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno mira a incentivare l’attività turistica in un periodo di bassa stagione”. In questa edizione la chiusura slitta ad aprile 2024.
Ed eccoci ai protagonisti: dopo Alma (2012) ed Eros (2016), Paolo Fresu e Omar Sosa completano la loro trilogia con un album dedicato al tema del cibo: “Food” (Tǔk Music, 2023).
“Un anno di registrazioni in cantine e ristoranti ha portato alla creazione di una colonna sonora unica, dove il tintinnio dei calici, il friggere dell’olio e il taglio degli ortaggi si fondono con le voci narranti in diverse lingue”, scrivono le recensioni dei cultori.
Dalla tavola al palcoscenico, “Food” indaga il “piacere del gusto, della convivialità e della scoperta attraverso le composizioni originali di Fresu e Sosa”.
Ritorna l’amato Paolo Fresu, trombettista senza confini sempre aperto alle contaminazioni musicali da tutto il mondo. Innumerevoli i suoi duetti: Uri Caine e Ralph Towner, il tunisino Dhafer Youssef e il franco-vietnamita Nguyên Lê. In Italia ha collaborato con Antonello Salis, Furio Di Castri, Gavino Murgia, Gianluca Petrella e molti altri. Il suo suono inconfondibile, il suo “soffio” personalissimo e la cesellatura delle linee melodiche rendono la sua musica unica. Adesso in scena con il cubano Omar Sosa per questo originalissimo progetto.
Omar Sosa, pianista cubano che muove con grazia originalissima ritmi e sonorità caraibiche e africane, è un camaleontico interprete capace di far dialogare jazz e world music con tocchi incomparabili.
Ha collaborato con molti artisti e ha coltivato l’arte del piano solo. Uno stile che unisce la tradizione del folclore di Cuba con le musiche del mondo, in un dialogo che non conosce steccati e che si spinge, con una impronta sempre innovativa, verso un futuro tutto da esplorare.
Una migrazione reinterpretata in chiave jazz: un movimento di popoli che si incontrano dentro e fuori il pentagramma, tra funky, rap e hip hop.
“Food” è un album che celebra il cibo come fonte di piacere, condivisione e scoperta, un viaggio musicale che unisce culture e sapori diversi.
L’ennesimo dono alla città dell’associazione Naima, non a caso anagramma della parola “Anima”: quella che tanti volontari, cultori e appassionati del sodalizio infondono nelle proprie attività per portare a termine un’autentica impresa, ogni anno capace di sorprendere, scalando sempre un nuovo gradino verso l’alto.
“Buon appetito”, dunque. La tavola è imbandita con gli ingredienti più deliziosi del mondo: le note dei popoli uniti, sempre e ancora dalla musica del cuore.
- *Su ticket.it l’’acquisto online è consentito fino alle ore 12.00 del giorno dell’evento
- La prevendita è anche presso il bar Ritrovo Libertà (Via Santa Caterina D’Alessandria n 158): Martedì 9 aprile dalle ore 18:30 alle 20:30; Mercoledì 10 aprile dalle 18:30 alle 20:30.