Menu
A+ A A-

 REGGIO IN JAZZ  7^  EDIZIONE

Ritorna il consueto appuntamento con la rassegna “Reggio in Jazz”, quest'anno arrivata alla 7^ edizione, curata dall’associazione culturale “Naima”, che si svolgerà a Reggio Calabria, presso il teatro Francesco Cilea, nei giorni 28 e 29 Novembre 2015. L'evento rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del panorama jazzistico calabrese. La rassegna non ha mai perso di vista la propria progettualità, l'idea che la musica sia una forma di espressione e un mezzo di trasformazione e crescita culturale del territorio che, per essere efficace, deve stimolare, contraddire, spiazzare. E per far questo, anche quest'anno, pur nelle ristrettezze inevitabili, la rassegna si arricchisce di due importanti rappresentanti del panorama Jazz contemporaneo:

Sabato 28 Novembre 2015 - ore 21

FRANCESCO CAFISOFrancesco Cafiso

È uno dei talenti più precoci nella storia del jazz.
Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale quali, Bob Mintzer, Maria Schneider, George Gruntz, Gianni Basso e molti altri.

Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel Luglio del 2002, durante il Pescara Jazz Festival con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003.
Da allora, Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo.
Ha vinto diversi premi importanti tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma e ricevuto molti altri prestigiosi riconoscimenti.

Francesco Cafiso: alto sax - Giovanni Amato: tromba - Humberto Amesquita: trombone - Seby Burgio: pianoforte - Pietro Ciancaglini: basso - Jonas Burgwinkel: batteria

 

Domenica 29 Novembre 2015 - ore 21

BILLY COBHAMBilly Cobham

Riconosciuto come il più importante batterista jazz-fusion per la sua potenza e tecnica percussiva, ha raggiunto l’apice della fama a metà degli anni Settanta divenendo uno dei batteristi più acclamati nell’ambito jazz, fusion e rock.
La sua precisione, il suo essere ambidestro e la sua grinta contraddistinguono la monumentale lista di successi. Oltre che musicista, ha una storia come compositore e produttore di dischi. Ha suonato in centinaia di dischi con gruppi suoi e molte delle leggende della musica. Il suo segno distintivo – il più veloce, il più potente e il più esplosivo “drumming” – ha energizzato i palchi internazionali di concerti, orchestre sinfoniche, big bands, Broadway, festivals, televisione e video. La sua influenza stilistica ha letteralmente creato una categoria di musica, ormai parte della storia della musica moderna.

Billy Cobham: drums - Jean-Marie Ecay: guitar - Steve Hamilton: Keyboards - Camelia Ben Naceur: Keyboards - Michael Mondesir: bass

Per la sua edizione numero 7, Reggio in Jazz ha pensato anche a momenti d’intrattenimento pre-concert. In entrambe le giornate del fine-settimana, alle 11 del mattino e alle 18 sfilerà nel tratto di corso Garibaldi compreso fra piazza De Nava e il Teatro comunale “Francesco Cilea” la Takabum Street Band, giovane e frizzante collettivo “di strada” cosentino capitanato da Giuseppe Oliveto, composto da soli strumenti a fiato e percussioni.

Subito prima dei live del sestetto di Cafiso e del quintetto di Cobham, al “Cilea”, avrà luogo invece Parole in Musica, un inedito e intenso momento che consisterà in letture drammatizzate a cura di Massimo Barilla, appassionato interprete di teatro sperimentale e direttore artistico del Teatro Mana Chuma.

teatro cilea bIl teatro comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria è intitolato alla memoria del compositore calabrese Francesco Cilea. Situato di fronte a palazzo San Giorgio, l'edificio occupa un'area compresa tra il corso Garibaldi ad ovest e la via cattolica dei Greci a sud. Con una capacità di 1.500 posti è il teatro più grande in Calabria.

 

TICKETSbici basso

Ticket service 1

Prevendita: B'art Cafè (Accanto al teatro - Tel 0965 332908)

Prevendita: Scala Reale (via Stadio a monte Tr.7^ - 340 2969934)

Prevendita on line: Ticket Service Calabria

Biglietti per la serata del 28 Novembre: Palco 20 Euro - Platea: 25 Euro

Biglietti per la serata del 29 Novembre: Palco 25 Euro - Platea: 30 Euro

MAIN SPONSOR

  provincia  Mediolanum h